E-twinning: Viaggiare con la fantasia nella nostra realtà!

Reisen mit der Phantasie in unserer Wirklichkeit! Viaggiare con la fantasia nella nostra realtà!

Il progetto, impostato sulla piattaforma digitale etwinning, è stato utile per favorire una riflessione interattiva della nostra classe 4^F (a.s. 2021/22) con coetanei tedeschi e austriaci sul tema del viaggio.
Il primo di giugno gli alunni si sono incontrati per la prima volta sulla piattaforma meet della nostra scuola per conoscersi un po’ più da vicino. Durante l’anno scolastico hanno lavorato con impegno sulla piattaforma etwinning attraverso forum asincroni e chat sincrone in classe con gli amici sia tedeschi che austriaci.
Gli alunni italiani, tedeschi ed austriaci si sono corretti reciprocamente gli errori, partendo dall’idea che l’errore, nell’apprendimento delle lingue straniere, è un trampolino di lancio per migliorare.
Il progetto è stata l’occasione per conoscere persone nuove a distanza, per comprendere nuove culture, è stato il punto di incontro e confronto che apre le porte a nuovi orizzonti umani e culturali.

> vai al video