Premiazione Concorso Artitisco e Letterario

Premiazione Del Concorso Artistico-Letterario dell’I.I.S.S. M.K. Gandhi

Martedì 7 giugno 2022, presso l’Aula Magna dell’Istituto, si è tenuta la premiazione della quinta edizione del Concorso Letterario e della seconda edizione del Concorso Artistico, alla presenza della Dirigente Scolastica, prof.ssa Virginia Rizzo, del Sindaco di Besana in Brianza, dott. Emanuele Pozzoli, di alcuni docenti e di alcune classi.

Ospite molto gradita è stata anche la signora Anna Papetti, mamma di Diego Scaccabarozzi, alunno dell’Istituto diplomatosi nel 2018 e vittima di un tragico incidente che lo ha portato via lo scorso gennaio, dopo anni di degenza ospedaliera: la signora Papetti ha espresso il desiderio di istituire un premio speciale in ricordo del figlio.

A partire da una poesia scritta da Alda Merini, gli studenti del Gandhi sono stati chiamati a sviluppare, attraverso il loro elaborato, un pensiero sul sentimento dell’amicizia, intesa come possibilità di incontro e crescita in termini personali e umani, caratterizzata da diversi aspetti. Gli studenti e le studentesse hanno così descritto i tradimenti, le evoluzioni delle loro amicizie, le gioie dei primi incontri e i dolori delle perdite di amici cari.

Di seguito l’elenco dei vincitori:

Sezione “Testi In Versi”

1° classificato: AMADASI MATTEO della classe 4^A, con il componimento Un alito di vento

2a classificata: DAVIN SOFIA della classe 4^A, con la poesia Ad un amico

3a classificata: PANZERI SARA della classe 4^A, con il testo Ricordi di cenere

Sezione “Testi In Prosa”

1a classificata: MARELLI CARLOTTA della classe 2^L, con il racconto Girasoli

2a classificata: BREVEGLIERI VIOLA della classe 5^I, con l’elaborato Inconcludente conclusione

3a classificata: VARISCO RACHELE della classe 1^S, con un testo prosastico dal titolo Diario di un’amicizia

Premio Speciale Della Giuria “Diego Scaccabarozzi”

Assegnato a SCILINGO ANDREA NICOLE, della classe 5^A, con il racconto Segno indelebile

Sezione “Elaborati Artistici”