Cinque film per il Novecento

Su proposta del Dipartimento di Italiano/Storia, per cinque giovedì (alle 16:30) da dicembre fino a maggio, verranno proiettati a scuola altrettanti film ad argomento ed ambientazione storica; non un percorso per specialisti della storia, ma un’occasione per immedesimarsi nelle grandi vicende che hanno segnato il secolo passato - le guerre, i totalitarismi, i rapporti internazionali – e incontrarne, attraverso la prospettiva di grandi registi, i protagonisti.

Vedere un film insieme dà poi l’occasione per discuterne insieme: condividere le impressioni, le riflessioni, le scoperte è un modo per arricchirsi reciprocamente, e scoprire qualcosa di nuovo.

Dopo la visione del film sarà possibile fare un aperitivo insieme (cineaperitivo!) presso il bar della scuola.  Attenzione: per il secondo appuntamento, occorre prenotarsi al bar entro il 24 gennaio

Vedi circolari per dettagli.

Per iscrizioni:     https://forms.gle/UYWGutjEBNmpv1Gp9            

(Data Annullata) Giovedì 16 marzo 2023 ore 14,30: proiezione del terzo film del cineforum, Salvate il soldato Ryan, dedicato alla fase finale della Seconda Guerra Mondiale, in particolare allo sbarco in Normandia.

Giovedì 26 gennaio 2023 ore 14,30: Schindler's List - La lista di Schindler.
La proiezione del film, oltre a proseguire il percorso storico attraverso il Novecento, si inserisce nelle iniziative legate alla Giornata della Memoria, che commemora le vittime dell’Olocausto. L’evento terminerà indicativamente alle ore 18.30.

Giovedì 15 dicembre 2022 ore 14,30: Joyeux Noël - Una verità dimenticata dalla storia

Allegati

Apericinema Gandhi a.s. 2022/23 - locandina a cura del Prof. Arosio

Cir. 197 Gandhi Cineforum - 26 gennaio 2023

Circ.171 Gandhi Cineforum

Autorizzazione