Stage linguistici e scambi con scuole straniere

Da anni la nostra scuola organizza uno scambio culturale con una scuola partner, la Städtische Gesamtschule di Hattingen, una graziosa cittadina della regione NRW (Renania Settentrionale-Vestfalia, Germania).

Gli studenti tedeschi partecipanti frequentano l’indirizzo liceale e hanno nel loro piano di studi anche la lingua italiana. Questo rende lo scambio con i nostri studenti ideale, poiché i partecipanti si configurano reciprocamente come “esperti di madrelingua”, offrendo il confronto con la lingua reale senza passare attraverso la mediazione di una terza lingua veicolare.

Lo scambio si articola su due anni: in una prima fase sono gli studenti tedeschi a venire in Italia, ospiti delle famiglie dei nostri alunni, mentre nella seconda fase sono gli studenti del Gandhi a recarsi in Germania e a fare l’esperienza di una settimana inseriti nella quotidianità di una famiglia tedesca.

Le giornate sono scandite da momenti a scuola, opportunità per rendersi conto di analogie e differenze fra i due sistemi scolastici, visite di carattere culturale nella zona e momenti più ludici o sportivi. La scelta di spalmare il progetto su due anni si è rivelata vincente, poiché tra un anno scolastico e quello successivo gli studenti, ormai diventati amici, continuano a tenersi in regolare contatto grazie alle nuove tecnologie, che oggi permettono di comunicare praticamente in tempo reale. Lo scambio coinvolge alternativamente gli studenti del Liceo Linguistico e quelli dell’indirizzo tecnico del Gandhi e si è sempre rivelato di piena soddisfazionea.

Oltre a ciò, ogni anno vengono organizzati stage linguistici nel Regno Unito/Irlanda, Spagna e Francia, che prevedono la frequenza di un corso con docenti madrelingua al mattino,  che permette di migliorare sia l'espressione scritta che quella orale, mentre i pomeriggi sono dedicati alla conoscenza diretta della cultura del paese straniero, mediante visite guidate o meno. L'accommodation presso una famiglia permette inoltre agli studenti una conoscenza diretta delle abitudini e degli usi del paese ospitante.

Nell'ambito del Programma Europeo per l'istruzione Erasmus+ , invece,  la nostra scuola offre la possibilità di partecipare alla Mobilità per l'apprendimento (KA1) e partenariati per scambi fra scuole (KA2).

> vai alla sezione dedicata.