Incontro con Papa Francesco

Lo scorso lunedì 28 novembre 2022, gli alunni della classe 2^S del Liceo Artistico, in rappresentanza dell’IISS M. K. Gandhi di Besana in Brianza, si sono recati a Roma, nella Città del Vaticano, per incontrare Papa Francesco e ascoltare una sua straordinaria lezione sulla pace e sulla cura. 

L’incontro Per la Pace. Con la Cura, organizzato dal Comitato Promotore della Marcia PerugiAssisi e dalla Rete Nazionale delle Scuole di Pace, si è svolto nell’Aula Paolo VI e ha visto la partecipazione di 6000 studenti, insegnanti e dirigenti scolastici della Rete nazionale delle Scuole di pace, di 114 scuole di ogni ordine e grado, provenienti da 19 regioni italiane.

Questo momento di ascolto e confronto si è posto in continuazione con la ricostruzione del Patto educativo promosso dal Santo Padre, perché la cura e l’educazione delle giovani generazioni devono essere assunte e condivise dall’intera comunità. Per questo, insieme alle scuole, erano presenti rappresentanze di genitori, sindaci, assessori, giornalisti ed esponenti delle organizzazioni della società civile. 

Gli alunni del Gandhi si sono preparati all’incontro con un’attività di educazione civica, realizzata in classe e coordinata dagli insegnanti, che a partire dai Quaderni degli esercizi di pace li ha portati a riflettere sui concetti di pace e di cura e a produrre, attraverso un percorso condiviso, un taccuino contenente i propri pensieri e un segnalibro, che sono stati donati al Pontefice, in ricordo dell’esperienza vissuta.

https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2022-11/papa-francesco-giovani-studenti-scuole-di-pace-vaticano.html