Biennale Nazionale Licei Artistici

 

Progetto "Il Viaggio"

  • A.s. 2017/2018
  • Biennale Nazionale Licei Artistici
  • Progetto “Il Viaggio”
  • Operata segnalata (mostra itinerante)
  • Sabrina Comiolo 3S Liceo Artistico indirizzo grafico

"L'unico vero viaggio (...) sarebbe non andare verso nuovi paesaggi, ma avere altri occhi, vedere l'universo con gli occhi di un altro, cento altri."

Il Viaggio 3 

Il Viaggio 1 

Il Viaggio 2

Relazione del progetto:

Ho deciso di affrontare il tema del viaggio prendendo in considerazione quello dei migranti. Molte persone si comportano in modo distaccato e indifferente nei confronti di questo tema molto importante e delicato. Purtroppo ogni singolo giorno ci arrivano notizie riguardanti i migranti e ognuno di noi non può e non deve rimuovere il problema. Non possiamo vedere tutti i migranti come persone cattive, inaffidabili e pericolose che occupano il nostro Paese, sono pur sempre esseri umani, persone reali in cerca di aiuto che sono costrette a lascare il loro Paese a causa di guerre, discriminazioni, motivi economici o politici.

Per questo progetto ho scelto di raffigurare in una serie di tre foto il cammino dei migranti attraverso semplici oggetti essenziali per essi come un paio di scarpe, una valigia, una sedia e una coperta posizionati in modo diverso.