Sportello di Counseling (CIC)

Durante l’anno scolastico 2020-21 sarà attivo, presso il nostro Istituto, lo sportello di counseling-CIC.

La Dott.ssa Brambilla Veronica, responsabile dei servizi, Psicologa e Psicoterapeuta, sarà presente nelle giornate dedicate come da calendario allegato.

L’obiettivo del progetto è quello di migliorare la qualità della vita, con particolare riferimento alla sfera scolastica e relazionale, di tutti gli utenti del mondo della scuola (alunni, genitori, docenti, personale ATA) aiutandoli nell’individuare le principali difficoltà e condizioni di rischio in questi ambiti, e nelle principali aree di funzionamento in generale, siano essi adulti già formati o adolescenti in crescita, supportandoli nella gestione di esse.

La scuola è infatti il luogo principale in cui si sviluppano occasioni di crescita individuale e si promuovono relazioni interpersonali: lo sportello di counseling si rivela, in questo contesto, come un’irrinunciabile risorsa a più livelli.

I ragazzi, chiedendo uno o più incontri, saranno infatti supportati e accompagnati a riconoscere e affrontare le problematiche recentemente emerse in ambito scolastico, relazionale e familiare: a partire dalle difficoltà prettamente didattiche, al disagio giovanile, dalla costruzione identitaria alle prime esperienze affettivo-sessuali, dal senso di solitudine alle manifestazioni cliniche più strutturate (attacchi di panico, fobia scolastica e abbandono precoce degli studi, depressione), dall'abuso di sostanze, alle difficoltà di integrazione da parte di alunni stranieri. Situazioni del tutto diverse ma che hanno in comune una base di fragilità psicologica, oltre all'esperienza del dolore e della difficoltà, nei momenti più difficili, a trovare i tempi e modi migliori per l’apertura e la relazione con l'altro.

I genitori che faranno richiesta di colloqui potranno trovare un ascolto attivo per gestire dubbi e perplessità rispetto alla crescita dei figli adolescenti e strategie operative per affrontare in modo diverso le problematiche quotidiane con gli stessi.

I docenti potranno usare lo sportello come spazio di ascolto/confronto con personale specializzato che possa fornire una chiave di lettura diversa rispetto a disagi/ comportamenti a rischio degli alunni, oltre a possibili metodologie concrete d’intervento in classe e con i singoli studenti.

Il personale ATA, infine, potrà avvalersi del servizio per fugare dubbi e risolvere questioni legate all’interfaccia con colleghi, alunni, docenti e genitori.

MODALITA’ DI ACCESSO

Per fissare il primo colloquio:

• per gli studenti: contattando direttamente la referente Dott.ssa Brambilla scrivendo/chiamando il numero 3473412676 o alla mail veronica.brambilla@mkgandhi.edu.it; oppure contattando direttamente il prof. Nicolini.
  • Per i docenti:contattando direttamente la referente Dott.ssa Brambilla al n. 3473412676 o alla mail veronica.brambilla@mkgandhi.edu.it ; oppure contattando il Prof. Nicolini.

• Per i genitori: contattando direttamente la referente Dott.ssa Brambilla al n. 3473412676 o alla mail veronica.brambilla@mkgandhi.edu.it; oppure lasciando il loro nome, cognome e numero di telefono al centralino: la psicologa provvederà a contattarli direttamente per fissare la data e l’ora.

Relativamente allo Sportello di Counseling: per genitori, docenti e personale ATA l’acceso è libero e spontaneo.

Relativamente agli alunni lo sportello è stato ideato con duplice valenza: consulenza e sostegno a quei ragazzi che, spontaneamente, opteranno per un incontro, e di contatto e orientamento per alunni che, a causa di situazioni critiche specifiche, sono stati segnalati direttamente dalla scuola (insegnanti e coordinatori) e dai genitori attraverso i colloqui con i docenti stessi.

E’ possibile richiedere un incontro per tutti i ragazzi minorenni che abbiano consegnato l’autorizzazione dei genitori debitamente compilata. Gli studenti maggiorenni potranno compilarla contestualmente al colloquio. La presenza allo sportello, così come i contenuti discussi resterà anonima e protetta da privacy.

N.B. - Si precisa che la finalità dello sportello non è diagnostica né terapeutica e pertanto non sostitutiva di analoghi servizi psicologici, ma limitata all’ascolto dei ragazzi e successivo orientamento, in caso di necessità, alle strutture del territorio competenti per le suddette finalità. A questo scopo il numero dei colloqui possibile per ogni studente è fissato ad un massimo di 3, con eventuale invio successivo ad altre strutture come sopra indicato.

Il Servizio di Consulenza e Sostegno Psico-pedagogico ai docenti, è attivabile per tutti i docenti, su esplicita richiesta, in sede di consiglio di classe o altra forma eventualmente concordabile con la scuola sia per quei docenti che ne facciano esplicita richiesta, sia per quelle classi in cui emergono, in sede di counseling, particolari dinamiche di gruppo o un maggior numero di singoli casi critici con possibile ricaduta sull’intero gruppo classe.

CALENDARIO ALUNNI

CALENDARIO SPORTELLO PSICOLOGICO AS 2020/21

ISTITUTO GANDHI

GENNAIO 2021

FEBBRAIO 2021

MARZO 2021

APRILE  2021

MAGGIO 2021

Lunedì 1

Lunedì 12

Lunedì 3

Lunedì 8*

Lunedì 19*

Lunedì 10*

Lunedì 15

Lunedì 26

Lunedì 17

Lunedì 22*

Lunedì 24*

* Gli incontri si riferiscono alla Sede dell'Odontotecnico di Via Garibaldi.

Liberatoria CIC