Coro Gandhi

 coro

Il progetto del Coro scolastico del Gandhi rappresenta, tra le diverse attività formative proposte dall’istituto, un esperimento riuscito e in continua crescita.

Il percorso laboratoriale è stato affidato quest’anno al maestro Giorgio Spreafico, selezionato tramite bando e già direttore lo scorso anno.

Sotto la sua direzione il coro ha confermato la sua vocazione educativa: la forza di tale progetto risiede nel valore educativo ed estetico del canto corale: l’esperienza di contribuire con la propria voce alla realizzazione di un canto polifonico, dona la possibilità di fare esperienza della bellezza della musica in un modo non passivo e non individualista. La consapevolezza delle proprie doti cresce nel valoro svolto sotto la guida sapiente del direttore, che sa valorizzare le particolarità di ciascuno al servizio del canto comune. Non si tratta solo di essere intonati o talentuosi come molti talent show sembrano suggerire: nel canto corale la sfera emotiva, espressiva, comunicativa, sociale di ogni singolo individuo viene così messa al centro di un lavoro comune basato sulla cura dell’espressione musicale, dell’esercizio mnemonico, linguistico, fonetico, attentivo.

Le prove del coro si svolgono in una aula del Gandhi una volta la settimana, da settembre a maggio. È stata prevista una esibizione finale.