Turismo

 

Gli studenti, a conclusione del percorso quinquennale saranno in grado di:

  • gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
  • collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
  • utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
  • promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
  • intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali;
  • analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile;

 

PROSECUZIONE DEGLI STUDI:

  • Iscrizione a qualsiasi Facoltà Universitaria, in particolare: Turismo Management e Territorio, Geografia e Scienze Territoriali, Scienze del Turismo;
  • Facoltà o corsi connessi con l’uso delle Lingue straniere, Interpretariato e Comunicazione Media e Pubblicità, Relazione Pubbliche e Comunicazione d’Impresa.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI IMMEDIATI:

  • Operatore in strutture ricettive (front office e back office);
  • Assistente congressuale e fieristico;
  • Accompagnatore turistico;
  • Animatore turistico e professioni assimilate;
  • Agente di viaggio;
  • Addetto allo studio, all’organizzazione e produzione di package tours.

 

Quadri orario indirizzo turismo

IT_TURISMO.pdf