Arti Figurative
Per l'indirizzo Figurativo gli studenti dovranno:
- aver approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e/o scultorea nei suoi aspetti espressivi e comunicativi e acquisito la consapevolezza dei relativi fondamenti storici e concettuali; conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva;
- saper individuare le interazioni delle forme pittoriche e/o scultoree con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico;
- conoscere e applicare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato le diverse tecniche della figurazione bidimensionale e/o tridimensionale, anche in funzione della necessaria contaminazione tra le tradizionali specificazioni disciplinari (comprese le nuove tecnologie);
- conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali dell’arte moderna e contemporanea e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica;
- conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafica, pittorica e scultorea.
Quadro Orario Indirizzo Arti Figurative |
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura straniera |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia e geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Storia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Matematica* |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze naturali** |
2 |
2 |
|
|
|
Chimica |
|
|
2 |
2 |
|
Storia dell’arte |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica o att. alt. |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Discipline geometriche |
3 |
3 |
|
|
|
Laboratorio artistico**** |
3 |
3 |
|
|
|
Discipline grafiche e pittoriche |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Discipline plastiche e scultoree |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Laboratorio della figurazione - pittura |
|
|
3 |
3 |
4 |
Laboratorio della figurazione - scultura |
|
|
3 |
3 |
4 |
Totale ore settimanali |
34 |
34 |
35 |
35 |
35 |
* con Informatica al primo biennio
**** Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative specifiche, svolte con criterio modulare quadrimestrale o annuale nell’arco del biennio, fra cui le tecniche audiovisive e multimediali.