Progetto IGCSE

Cambridge IGCSE (International General Certificate Of Secondary Education)

C.I.E. (Cambridge International Examination) è un settore dell’Università di Cambridge che si occupa di certificazioni internazionali in oltre 70 discipline di studio; uno fra i più conosciuti esami internazionali per ragazzi tra i 14 e i 16 anni è il Cambridge IGCSE e sii basa sul corrispettivo della scuola inglese, GCSE (General Certificate of Secondary Education), che gli studenti britannici conseguono a 16 anni dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore. IGCSE è la versione internazionale di tale esame.

Cosa vuol dire che il Gandhi è una Cambridge International School?

Il riconoscimento della scuola come Cambridge International, infatti, non va confuso con la possibilità di seguire corsi e di sostenere gli esami per ottenere le certificazioni che attestano la conoscenza dell’inglese come lingua straniera. Queste ultime attestano diversi livelli di conoscenza della lingua basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento (KET = A2, PET = B1 , FCE = B2 , CAE = C1, CPE = C2).

La qualifica di Cambridge International, inoltre, non fa neanche riferimento al sistema CLIL (Content and Language Integrated Learning), anche se vi somiglia. Il CLIL, ossia l’insegnamento di “discipline non linguistiche”, previsto dal 1999 per le scuole superiori, comporta l’utilizzo dell’inglese, ma seguendo programmi scolastici italiani.

Il riconoscimento di Cambridge International School significa che la nostra scuola è abilitata ad inserire, nel normale corso di studi o in corsi extracurriculari, insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica e che implicano l’utilizzo degli stessi libri di quest’ultima.

Tale percorso di studi, che ovviamente affiancherà il regolare programma italiano, sarà aperto a studenti di tutti gli indirizzi del nostro istituto, particolarmente brillanti o motivati a misurarsi con un programma di studi di respiro internazionale sarà articolato nel modo seguente:

Il progetto prevede l’organizzazione di due corsi di circa 30 ore annuali ciascuno, in due diverse discipline, “English as a Second Language” e “Geography”. I corsi verranno attuati a settembre, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico e successivamente in orario pomeridiano, e includeranno esercitazioni e simulazioni di esame. Al termine di tre anni si sosterranno gli esami per l’ottenimento del primo livello di certificazione, IGCSE, con la possibilità di partecipare ad una sessione estiva (maggio/giugno) o autunnale (ottobre /novembre).

Gli esami vengono sostenuti in loco e le prove di esame vengono inviate e corrette da C.I.E.

Alcuni Vantaggi

• Tali certificazioni hanno il riconoscimento di crediti formativi presso molte università italiane e facilitano l'accesso alle università di tutto il mondo.
  • Riconoscimento da parte del mondo del lavoro del livello linguistico B2/C1.
  • Abitudine all’uso disciplinare della lingua inglese. Le certificazioni Cambridge facilitano lo studio accademico sia da un punto di vista educativo-formativo che da un punto di vista formale. Gli esami Cambridge IGCSE preparano gli studenti ad affrontare le lezioni in lingua in università straniere o italiane, in quanto i corsi abituano l’alunno ad apprendere le materie in lingua straniera e a studiare su libri di testo non pensati per studenti italiani.
  • Acquisizione di una reale capacità comunicativa in lingua.

I Costi

• Costo di ogni corso annuale + i testi per il triennio (circa 70 €) + certificazioni al termine del triennio (circa 100 € ciascun esame)

Chi Prepara Gli Studenti?

• Insegnanti dell’istituto o esperti esterni madrelingua, che hanno seguito corsi di formazione e siano abilitati a insegnare secondo le metodologie IGCSE.

Guida per i Genitori

Modulo iscrizione al corso Cambridge IGCSE - Terzo Anno - a.s. 2022/23