Profilo "Cittadino Gandhi"

Famiglie e studenti

Il cittadino “Gandhi” deve essere consapevole, responsabile, inclusivo, solidale, digitale, internazionale, in linea con i valori espressi nei documenti programmatici di istituto.

Al termine del primo biennio l’allievo dovrà aver raggiunto i seguenti traguardi:

Consapevole

Essere consapevole del proprio ruolo all’interno del nucleo familiare e dell’istituzione scolastica e riconoscere diritti e doveri legati ad esso.

Riconoscere situazioni e forme del disagio giovanile proprie ed altrui.

Sviluppare l’attitudine a rispettare i beni comuni, sviluppare la passione per la bellezza del nostro territorio e del suo ricco patrimonio culturale.

Partecipare a manifestazioni, eventi culturali, concorsi dando il proprio personale apporto.

Responsabile

Adottare comportamenti adeguati, per garantire la sicurezza propria, degli altri e degli ambienti di vita.

Rispettare l’ambiente e partecipare responsabilmente alla sua tutela.

Adottare nel mondo reale e nel mondo virtuale stili di comunicazione e comportamenti rispettosi delle persone.

Essere disponibile a misurarsi con novità e imprevisti, chiedendo aiuto nelle difficoltà ai pari o agli adulti di riferimento.

Essere disponibile a risolvere pacificamente i conflitti.

Esercitare consapevolmente i propri diritti e doveri di studente e la rappresentanza in ambito scolastico.

Inclusivo

Riconoscere le diversità e le peculiarità di ogni individuo rispettando i bisogni di ogni persona, specialmente all’interno del gruppo classe e nel nucleo familiare.

Essere disponibili alla cooperazione e attivi nel risolvere conflitti, rispettando ruoli e punti di vista altrui.

Solidale

Essere consapevole che i principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della diversità sono i pilastri che sorreggono la convivenza civile e favoriscono la costruzione di un futuro equo e sostenibile.

Essere disponibile ad aiutare e sostenere fattivamente compagni che si trovano in difficoltà.

Digitale

Navigare in rete e partecipare ai social network consapevolmente e responsabilmente.

Rispettare la sicurezza e la privacy propria e altrui in rete, riconoscendo pericoli e insidie, sapendo come difendersi dagli attacchi.

Adottare in rete stili di comunicazione e comportamenti rispettosi delle persone.

Comprendere l’importanza di possedere competenze digitali adeguate, per partecipare attivamente alla vita della società.

Godere di tutte le opportunità che la società digitale offre, esercitando diritti e doveri.

Internazionale

Riconoscere l’appartenenza a comunità e organizzazioni internazionali di cui si comprendono i valori fondanti, indipendentemente dal paese di origine.

Essere consapevoli che conoscere le lingue permette di comprendere meglio il mondo che ci circonda e di stringere relazioni autentiche.

Al termine del quinto anno l’allievo dovrà aver raggiunto i seguenti traguardi:

Consapevole

Esprimere le proprie idee, comprendere il senso del proprio ruolo nella scuola e nella società e attuarlo.

Essere consci dell’interazione tra persona e ambiente (scolastico, sociale e professionale) operando scelte che promuovano l’efficienza di tale rapporto.

Indagare i propri bisogni, le proprie competenze (hard e soft skills), le proprie risorse e i propri limiti al fine di operare una scelta post-diploma giusta e consapevole.

Indagare e definire la propria personalità professionale al fine di orientare consapevolmente la propria scelta (formativa, universitaria, professionale) post-diploma.

Sviluppare l’attitudine a perseguire il benessere fisico e psicologico proprio e altrui.

Responsabile

Assumere la responsabilità delle proprie scelte e degli impegni presi, nella piena consapevolezza delle loro conseguenze.

Esercitare responsabilmente i propri diritti e doveri di cittadino italiano ed europeo, nel rispetto delle Leggi e con l’intento di promuovere il benessere collettivo.

Esercitare consapevolmente e responsabilmente il diritto di voto.

Assumere responsabilità sociali e civiche, a partire dalla politica e dalle realtà associative locali.

Inclusivo

Rispettare e promuovere la diversità di ogni individuo in ambito scolastico, professionale e all’interno della società.

Essere un concreto esempio di inclusione nella vita di ogni giorno per ogni persona che si incontra, soprattutto nei confronti dei compagni più piccoli.

Promuovere concrete azioni di cooperazione finalizzate a un’autentica inclusione sociale.

Solidale

Promuovere il valore della solidarietà, attraverso un aiuto morale e materiale e un atteggiamento più collaborativo e meno competitivo in ambito professionale e sociale.

Partecipare attivamente ad associazioni di volontariato locali, nazionali o internazionali per la promozione dei diritti civili, del benessere e dei valori morali di ogni individuo.

Digitale

Comprendere l’importanza di possedere competenze digitali per partecipare attivamente alla vita professionale e sociale, godere di tutte le opportunità che essa offre, esercitare diritti e doveri.

Essere consapevoli dell’etica delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) e delle regole della comunicazione in rete, conosciute come netiquette.

Essere consapevoli delle leggi italiane, europee e internazionali in termini di sicurezza digitale e applicarle correttamente, anche in ambito professionale.

Essere in grado di risolvere problemi complessi attraverso un uso consapevole degli strumenti digitali.

Internazionale

Essere consapevoli dell’esistenza di peculiarità culturali e comunicative proprie di ogni etnia e promuoverne il rispetto e la valorizzazione.

Essere aperti e curiosi nei confronti del mondo, disponibili a partecipare a esperienze interculturali.

Essere consapevoli che il polilinguismo permette di comprendere meglio il mondo che ci circonda e di stringere relazioni professionali significative.