Profilo "Cittadino Gandhi"
Il cittadino “Gandhi” deve essere consapevole, responsabile, inclusivo, solidale, digitale, internazionale, in linea con i valori espressi nei documenti programmatici di istituto.
Al termine del primo biennio l’allievo dovrà aver raggiunto i seguenti traguardi:
Consapevole |
Essere consapevole del proprio ruolo all’interno del nucleo familiare e dell’istituzione scolastica e riconoscere diritti e doveri legati ad esso. |
Riconoscere situazioni e forme del disagio giovanile proprie ed altrui. |
|
Sviluppare l’attitudine a rispettare i beni comuni, sviluppare la passione per la bellezza del nostro territorio e del suo ricco patrimonio culturale. |
|
Partecipare a manifestazioni, eventi culturali, concorsi dando il proprio personale apporto. |
Responsabile |
Adottare comportamenti adeguati, per garantire la sicurezza propria, degli altri e degli ambienti di vita. |
Rispettare l’ambiente e partecipare responsabilmente alla sua tutela. |
|
Adottare nel mondo reale e nel mondo virtuale stili di comunicazione e comportamenti rispettosi delle persone. |
|
Essere disponibile a misurarsi con novità e imprevisti, chiedendo aiuto nelle difficoltà ai pari o agli adulti di riferimento. |
|
Essere disponibile a risolvere pacificamente i conflitti. |
|
Esercitare consapevolmente i propri diritti e doveri di studente e la rappresentanza in ambito scolastico. |
Inclusivo |
Riconoscere le diversità e le peculiarità di ogni individuo rispettando i bisogni di ogni persona, specialmente all’interno del gruppo classe e nel nucleo familiare. |
Essere disponibili alla cooperazione e attivi nel risolvere conflitti, rispettando ruoli e punti di vista altrui. |
Solidale |
Essere consapevole che i principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della diversità sono i pilastri che sorreggono la convivenza civile e favoriscono la costruzione di un futuro equo e sostenibile. |
|
Essere disponibile ad aiutare e sostenere fattivamente compagni che si trovano in difficoltà. |
Digitale |
Navigare in rete e partecipare ai social network consapevolmente e responsabilmente. |
Rispettare la sicurezza e la privacy propria e altrui in rete, riconoscendo pericoli e insidie, sapendo come difendersi dagli attacchi. |
|
Adottare in rete stili di comunicazione e comportamenti rispettosi delle persone. |
|
Comprendere l’importanza di possedere competenze digitali adeguate, per partecipare attivamente alla vita della società. |
|
Godere di tutte le opportunità che la società digitale offre, esercitando diritti e doveri. |
Internazionale |
Riconoscere l’appartenenza a comunità e organizzazioni internazionali di cui si comprendono i valori fondanti, indipendentemente dal paese di origine. |
Essere consapevoli che conoscere le lingue permette di comprendere meglio il mondo che ci circonda e di stringere relazioni autentiche. |
Al termine del quinto anno l’allievo dovrà aver raggiunto i seguenti traguardi:
Consapevole |
Esprimere le proprie idee, comprendere il senso del proprio ruolo nella scuola e nella società e attuarlo. |
Essere consci dell’interazione tra persona e ambiente (scolastico, sociale e professionale) operando scelte che promuovano l’efficienza di tale rapporto. |
|
Indagare i propri bisogni, le proprie competenze (hard e soft skills), le proprie risorse e i propri limiti al fine di operare una scelta post-diploma giusta e consapevole. |
|
Indagare e definire la propria personalità professionale al fine di orientare consapevolmente la propria scelta (formativa, universitaria, professionale) post-diploma. |
|
Sviluppare l’attitudine a perseguire il benessere fisico e psicologico proprio e altrui. |
|
Responsabile |
Assumere la responsabilità delle proprie scelte e degli impegni presi, nella piena consapevolezza delle loro conseguenze. |
Esercitare responsabilmente i propri diritti e doveri di cittadino italiano ed europeo, nel rispetto delle Leggi e con l’intento di promuovere il benessere collettivo. |
|
Esercitare consapevolmente e responsabilmente il diritto di voto. |
|
Assumere responsabilità sociali e civiche, a partire dalla politica e dalle realtà associative locali. |
Inclusivo |
Rispettare e promuovere la diversità di ogni individuo in ambito scolastico, professionale e all’interno della società. |
Essere un concreto esempio di inclusione nella vita di ogni giorno per ogni persona che si incontra, soprattutto nei confronti dei compagni più piccoli. |
|
Promuovere concrete azioni di cooperazione finalizzate a un’autentica inclusione sociale. |
Solidale |
Promuovere il valore della solidarietà, attraverso un aiuto morale e materiale e un atteggiamento più collaborativo e meno competitivo in ambito professionale e sociale. |
Partecipare attivamente ad associazioni di volontariato locali, nazionali o internazionali per la promozione dei diritti civili, del benessere e dei valori morali di ogni individuo. |
Digitale |
Comprendere l’importanza di possedere competenze digitali per partecipare attivamente alla vita professionale e sociale, godere di tutte le opportunità che essa offre, esercitare diritti e doveri. |
Essere consapevoli dell’etica delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) e delle regole della comunicazione in rete, conosciute come netiquette. |
|
Essere consapevoli delle leggi italiane, europee e internazionali in termini di sicurezza digitale e applicarle correttamente, anche in ambito professionale. |
|
Essere in grado di risolvere problemi complessi attraverso un uso consapevole degli strumenti digitali. |
|
Internazionale |
Essere consapevoli dell’esistenza di peculiarità culturali e comunicative proprie di ogni etnia e promuoverne il rispetto e la valorizzazione. |
|
Essere aperti e curiosi nei confronti del mondo, disponibili a partecipare a esperienze interculturali. |
Essere consapevoli che il polilinguismo permette di comprendere meglio il mondo che ci circonda e di stringere relazioni professionali significative. |