Turismo
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
IISS “M.K. GANDHI”
Cos'è
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.
A cosa serve
Per entrare nel settore dei servizi turistici, imparare come valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico, esaltare le specificità dei diversi territori
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - turismo, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Orario
Quadro Orario Indirizzo Turismo |
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|
|
|
Scienza della terra e biologia |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze integrate - Fisica - Chimica |
2 |
2 |
|
|
|
Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Informatica |
2 |
2 |
|
|
|
Economia Aziendale |
2 |
2 |
|
|
|
Seconda lingua |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Discipline turistiche aziendali |
|
|
4 |
4 |
4 |
Geografia turistica |
|
|
2 |
2 |
2 |
Diritto e legislazione turistica |
|
|
3 |
3 |
3 |
Terza lingua |
|
|
3 |
3 |
3 |
Arte e territorio |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica o att. Alt. |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore settimanali |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
mbis00600b@istruzione.it
Info
Gli studenti, a conclusione del percorso quinquennale saranno in grado di:
- gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
- collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
- utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
- promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
- intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali;
- analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile;
Prosecuzione Degli Studi:
- Iscrizione a qualsiasi Facoltà Universitaria, in particolare: Turismo Management e Territorio, Geografia e Scienze Territoriali, Scienze del Turismo;
- Facoltà o corsi connessi con l’uso delle Lingue straniere, Interpretariato e Comunicazione Media e Pubblicità, Relazione Pubbliche e Comunicazione d’Impresa.
Sbocchi Professionali Immediati:
- Operatore in strutture ricettive (front office e back office);
- Assistente congressuale e fieristico;
- Accompagnatore turistico;
- Animatore turistico e professioni assimilate;
- Agente di viaggio;
- Addetto allo studio, all’organizzazione e produzione di package tours.