English for All

A partire dal prossimo a.s. 2021/22, il nostro Istituto vuole proporre ai ragazzi che si iscrivono al primo anno di un indirizzo dell’I.I.S.MK GANDHI un percorso di potenziamento della lingua inglese, studiato per coloro che vogliono relazionarsi con il resto del mondo, essere autonomi e indipendenti in ogni situazione, stabilire nuove relazione sociali con l’uso di un inglese corretto e crearsi nuove opportunità di vita e professionali.  Nel corso dei primi tre anni il progetto avrà uno sguardo sempre aperto su valori internazionali, mentre il quarto anno verrà dedicato alla preparazione del tipo di certificazione che gli studenti intenderanno conseguire (First B2, Advanced C1, IELTS).

Il corso prevede la presenza di un esperto madrelingua per 30 ore annuali, in orario extracurriculare.

Tale progetto si propone di:

  • creare un ambiente reale di comunicazione tramite la presenza dell’esperto madrelingua, esperienza che va oltre le simulazioni generalmente proposte in classe. Tale attività può quindi essere un modo efficace per motivare e stimolare i ragazzi allo studio delle lingue straniere e prepararli alle certificazioni linguistiche del quarto anno.
  • sviluppare le abilità di comprensione e di produzione della lingua orale, avviando gli allievi all’acquisizione di una sufficiente scorrevolezza espositiva;
  • acquisire elementi di fonologia, ritmo, accento e intonazione, tenendo presente che la lingua inglese presenta ben 12 diversi suoni vocalici e, in quanto lingua germanica, utilizza ritmi completamente diversi da quello della lingua italiana, rendendo di fondamentale importanza la pratica orale.
  • Creare cittadini del mondo, che amano conoscere altre culture e valori, che aspirano ad un mondo più sostenibile, cercando di comprenderne il funzionamento e le logiche, che si assumono responsabilmente le conseguenze delle proprie azioni.
Allegati
Presentazione progetto English for All (luglio 2021)
Modulo iscrizione primo anno Progetto English for all EDITABILE