Comitato CTS

Il Comitato Tecnico Scientifico, meglio noto come con l’acronimo di CTS, è un organismo di consulenza di un istituto di istruzione superiore con ruolo propositivo e regolamentato ufficialmente dai relativi decreti di riordino.

Tipologia

Organo collegiale

Cosa fa

Esso agisce in stretta collaborazione con gli altri organismi dell’istituto (Collegio Docenti e Consiglio di Istituto) e opera secondo quelle che sono le regole della Pubblica Amministrazione.

  • Il CTS esercita una funzione consultiva e propositiva in ordine all’attività di programmazione e innovazione dell’Offerta Formativa dell’Istituto e consolida i rapporti della scuola con il mondo del lavoro, delle professioni e dell’Università.
  • Il CTS esercita una funzione consultiva generale in ordine all’attività di programmazione, all’innovazione didattica dell’Istituto, formulando proposte e pareri al Collegio Docenti e al Consiglio di Istituto; al fine di promuovere una solida cultura tecnico-scientifica e professionale, anche collaborando ad iniziative mirate di aggiornamento e formazione.
  • Il CTS ha funzioni consultive e propositive per l’organizzazione delle aree di indirizzo e l’utilizzazione degli spazi di autonomia e flessibilità dell’Istituto, intesi come possibilità di articolare in opzioni le aree di indirizzo, per meglio corrispondere alle esigenze formative del territorio.
  • Il CTS persegue l’intento di rafforzare il raccordo sinergico tra gli obiettivi educativi della scuola, le innovazioni della ricerca scientifica e tecnologica, le esigenze del territorio e i fabbisogni culturali e tecnicoprofessionali espressi dal mondo produttivo e dall’Università, ponendo particolare attenzione ai progetti di alternanza scuola-lavoro.
  • Il CTS collabora con gli enti del territorio all’analisi aggiornata dei fabbisogni di professionalità emergenti in relazione allo sviluppo e alla diffusione delle innovazioni tecnologiche nelle professioni.
  • Il CTS può esprimere parere su ogni altra questione che venga sottoposta dal Presidente e dai suoi componenti, in modo particolare dai membri rappresentativi.

Sede

IISS “M.K. GANDHI” - Sede centrale

Altri componenti

Componenti Comitato Tecnico Scientifico a.s. 2023-24

Docenti 

per

indirizzo

Referente Liceo Artistico

Prof. AROSIO Pierangelo

Referente Liceo Linguistico -
FS Lingue Straniere - Ref. Cambridge

Prof.ssa MOTTA Antonella
Referente AFM Prof.ssa VALLI Maria Luisa
Referente Turistico Prof.ssa ASCARI Tullia
Referente Odontotecnico Prof. BORDIGA Alberto
Prof.ssa VIGANO' Caterina Maria

Docenti F.S., Referenti e Animatore Digitale

FS Orientamento in Ingresso Prof.ssa CURCI Teresa
FS BES ed Intercultura Prof.ssa SCHIAZZA Violetta
Prof.ssa CORNO Chiara 
FS Innovazione della Didattica e Riforma del Professionale
Prof.ssa SPINELLI Simonetta
Prof.ssa MORETTI Adriana
Referente PTOF-RAV-PDM Prof.ssa MASCHERONI Elena
Referente P.C.T.O Prof.ssa GALBIATI Franca
Animatore Digitale Prof.ssa PESSINA Annalisa
 
Tag pagina: Istituto